Items on Demand

Vota

2

Segnalibro


  • 107

È necessario utilizzare il DOCTYPE?

Una dichiarazione del tipo di documento, o DOCTYPE, è un'istruzione che associa un particolare documento XML o SGML con una definizione del tipo di documento. Nella forma serializzata del documento, si manifesta come una breve stringa di markup conforme a una particolare sintassi.

Chiunque abbia familiarità con un linguaggio di programmazione più o meno serio sa che non esiste una tale libertà nella scrittura del codice come in HTML. Ho familiarità (con alcuni anche molto seriamente) con un sacco di linguaggi di programmazione, e posso tranquillamente dire: da nessuna parte c'è una tale libertà come in HTML! Tuttavia, a causa di questa libertà, un gran numero di contraddizioni sorgono per i browser. Dopo tutto, hanno bisogno di visualizzare in qualche modo questo codice "libero”, ed è auspicabile che ogni browser visualizzi questo codice allo stesso modo. Ed è qui che DOCTYPE viene in loro soccorso.

DOCTYPE è una dichiarazione del tipo di documento, in altre parole, DOCTYPE significa quale versione di HTML (o XHTML) stai utilizzando. Non è un segreto che HTML si è evoluto per molto tempo e molti tag sono stati lì prima, poi sono diventati obsoleti, ne sono apparsi di nuovi. Ed è molto importante far sapere al browser quale versione di HTML stai utilizzando o, in altre parole, quale set di tag hai e, soprattutto, come dovrebbe essere visualizzato.

Prima di passare alle varie varianti di DOCTYPE, risponderò ancora alla domanda: "Perché abbiamo bisogno di DOCTYPE? ". Ed è necessario per garantire che i browser visualizzino correttamente il markup del documento. Se non si specifica DOCTYPE, il browser aggiungerà un "distacco" e ogni browser aggiungerà il proprio "distacco". Di conseguenza, non ci può essere alcuna questione di cross-browserismo.

Ci sono diverse opzioni per DOCTYPE, tuttavia, in realtà, ti consiglio di utilizzare una delle due opzioni:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">

Questo DOCTYPE significa che il documento è conforme allo standard HTML 4.01. Questa è l'opzione più comunemente usata.

Tuttavia, per gli appassionati di codice pulito (di cui sono uno), consiglio di utilizzare questo DOCTYPE:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml11/DTD/xhtml11.dtd">

Questo DOCTYPE indica al browser che il documento è conforme allo standard XHTML 1.1. Questo DOCTYPE si trova su questo sito.

E, infine, una piccola nota, solo per amore della giustizia. Il fatto è che i browser moderni visualizzano perfettamente i siti senza utilizzare DOCTYPE e il sito sembra più o meno lo stesso ovunque, tranne che per cose molto piccole. Quindi, ovviamente, assicurati di scrivere DOCTYPE, ma non dimenticare che ogni anno è richiesto sempre meno.

  • Creato il:
  • 2022-09-17 08:30:22
  • Visualizzazioni
  • 107

  • Comenti
  • 0

Recensioni mancante

La pubblicazione della recensione aviene dopo il controllo del administratore.



Condivide articolo


Altri articoli ...